Walking Tour Palermo

Prezzo: da € 40 A persona - Bambini: € 35,00

Un tour di mezza giornata per ammirare le bellezze di Palermo ed il fascino della splendida Cattedrale normanna, i tesori barocchi e le dimore aristocratiche

Una passeggiata nel centro storico di con una guida autorizzata per ammirare la maestosità della Cattedrale ed i luoghi simbolo della città come il Teatro MassimoQuattro Canti, la Chiesa Bizantina della Martorana e Fontana Pretoria con la possibilità  di attraversare il mercato storico "U Capu" dove tra storia, profumi, cibo e tradizione si nasconte un gioello barocco: la chiesa dell' Immacolata Concezione


Scegli l'itinerario:  

 

 I Sovrani e il Popolo   (mattina)

      Luogo di incontro       Palermo - Piazza Verdi                                                  
      Quando

Tutti i giorni ore 09:00

   Lingua del Tour  Italiano/Inglese/Spagnolo      
      Durata 4 h

Collettiva

min. 2 pax

Incontro alle 9:00 in Piazza Verdi, ai piedi della scalinata del Teatro Massimo per ammirare l’imponente struttura del più grande Teatro dell’Opera d’Italia.

A pochi passi entrerete nel cuore del Mercato storico U Capu dove storia, tradizione e cibo di strada si mescolano alle voci ed i volti della gente di Palermo. Lì si nasconde un gioiello barocco appena restaurato, la chiesetta dell’Immacolata Concezione.

Attraverso vicoli ed antichi palazzi eccovi alla cattedrale normanna ove sono le spoglie di Federico II di Svevia e la “Vara” d’argento di Santa Rosalia.

Tra i giardini della villa Bonanno e le antiche rovine romane della Paleopoli sarete al Palazzo Reale o dei Normanni che custodisce 3000 anni della nostra storia e gli splendidi mosaici della cappella Palatina in cui arabi, bizantini e normanni condivisero saperi, segreti esoterici, vita e costumi in grande tolleranza.
Costeggiando le antiche fortificazioni fotograferete San Giovanni degli Eremiti, una suggestiva architettura arabo-normanna con le sue particolari cupole.
Alla scoperta di Quartieri medievali, facciate spagnole e cortili delle dimore storiche percorrerete il “Cassaro” per concludere il vostro tour ai Quattro Canti o Teatro del Sole, elegante impianto barocco.

 

 

Il Barocco e l'Aristocrazia  (pomeriggio)

    Luogo di incontro      Quattro Canti (Piazza Vigliena)                                
       Quando

Tutti i giorni ore 14:30

    Lingua del Tour Italiano/Inglese/Spagnolo      
      Durata

4 h 

Collettiva

Min. 2 pax

Incontro alle 14.30 presso i Quattro Canti (Piazza Vigliena) percorrerete l’antico asse della città per raggiungere e visitare il Palazzo Alliata di Villafranca, una delle più ricche dimore dell’aristocrazia palermitana che tra  i suoi saloni mirabilmente restaurati conserva un bellissimo Cristo Crocifisso di Van Dick.

Poi in cammino verso la famosa fontana Pretoria o della Vergogna che sarà scenario di storie popolari. Nella Piazza Bellini ammirerete le cupole di San Cataldo del XII sec. dell’Ordine dei Cavalieri del Santa Sepolcro, ed ecco a sorpresa la visita della Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio detta “la Martorana”  dove convivono barocco e Medioevo tra i più bei mosaici di epoca Normanna.

Seguirà una visita particolarmente interessante, la Chiesa di Santa Caterina recentemente restituita alla città ma per secoli riservata soltanto alle giovani monache di clausura , ragazze della più alta aristocrazia che precluse vivevano tra  altari in lapislazzuli e pietre preziose in contrasto con la società barocca e spagnola di Palermo.

Percorrerete poi i vicoli delle Corporazioni degli artigiani e dei Giudici che accompagnavano gli Inquisiti alla Morte. Sarete introdotti alle storie del Gattopardo ammirando dall’esterno il terrazzo del Palazzo Gangi, location del famoso film di Visconti, per raggiungere la piazzetta decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa San Francesco D’Assisi.

Da lì scoprirete i secoli più ricchi e più bui della Sicilia spagnola raggiungendo la Piazza Marina per ammirare un secolare ficus magnolioides del Giardino Garibaldi, un tempo luogo riservato alle Condanne e le Torture della Santa Inquisizione. Qui terminerà la passeggiata tra tradizionali gelati e cannoli nel quartiere del vecchio porto la Cala.

 

Cosa farai

  • Walking tour di Palermo
  • degustazione cannolo siciliano/ gelato

 

N.B.   Bambini 0-2 anni: Gratuiti / Bambini 3-11 anni:Ridotto

 


INCLUDE / NON INCLUDE

Guida turistica autorizzata 
Degustazione
X Ingressi dove previsti, pagabili in loco
X Trasporto (su richiesta)

 

L'escursione è prevista anche con trasporto dall'Hotel (ubicati nell'area di Alcamo/Castellammare del Golfo/Scopello)

Inserisci i dati e prenota

Adulti:

Bambini:

Scegli:

Noleggio autoNoleggio auto

Richiedi un preventivo

Iscriviti alla nostra newsletterIscriviti

alla nostra Newsletter