Isole Egadi

Raggiungere le Isole Egadi non è difficile. Al contrario, è un’esperienza unica che conserverai tra i ricordi della vacanza a Scopello e nel Golfo di Castellammare. Poche decine di chilometri verso il mare di Trapani ti dividono da questo scorcio di paradiso in terra fatto di bei panorami, incantevoli spiagge e preziose testimonianze del passato.

Le Isole Egadi comprendono un gruppo di isole e isolotti che fanno parte dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Tre isole, in particolare, rappresentano altrettanti itinerari che ti consigliamo di seguire.

Favignana

L’Isola di Favignana è la maggiore tra le isole dell’arcipelago. Da questa isola potrai scorgere le coste trapanesi e le Isole dello Stagnone con l’antica Mozia. Sulla piccola superficie isolana si può ammirare la tipica macchia mediterranea. Se ami i divertimenti acquatici allora non rinunciare ad alcune cale di grande fascino. Tra queste ricordiamo Cala Azzurra, Cala Rossa e Cala Rotonda. Per conoscere la vita sull’isola, passata e presente, scopri i vicoli di Favignana e visita la tonnara recentemente restaurata.

Levanzo

Levanzo è la più piccola delle Isole Egadi, ma al pari delle altre conserva i suoi tratti storici. Il fascino di questo piccolo fazzoletto di terra si deve al fatto di essere rimasta uguale a se stessa. Attraverso il porticciolo giunge un flusso turistico non dissennato che rispetta i fragili equilibri isolani. Ti consigliamo assolutamente una visita alla Grotta del Genovese, che conserva graffiti del Quaternario e dipinti di epoche più recenti.

Marettimo

Marettimo raccoglie in sé le principali attrazioni che può sperare di trovare un turista. Se ami l’immersionismo, ad esempio, qui troverai fondali di indiscusso fascino, ricchi di specie floreali e ittiche. Vivi il trekking come un’attività irrinunciabile? Nessun problema, l’isola offre sentieri che conducono a belvedere mozzafiato. Infine, non perderti le incantevoli spiagge isolane, bagnate da acque cristalline.

Spiaggia sulle Isole Egadi
© roberto boboviel

Come raggiungere le Isole Egadi

Per raggiungere le Isole Egadi devi percorrere la strada che da Scopello conduce a Trapani. Da lì prendere i traghetti e gli aliscafi che periodicamente conducono alle principali isole dell’arcipelago.