Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia e una tra le città d’arte più importanti della regione. La particolare posizione, tra i monti e il mare, e il centro storico ricco di attrazioni ne fanno un luogo assolutamente da visitare.

Un altro motivo di tanto successo turistico è la storia della città, che ha dato vita a svariati monumenti e luoghi di culto. Ogni periodo storico, addirittura ogni singolo secolo, è contraddistinto da almeno un’architettura. Il mix di stili artistici e architettonici ti coinvolgerà in appassionanti itinerari alla scoperta del centro.

Cosa vedere a Palermo

Per innamorarti della città devi partire da un luogo simbolo: il Palazzo dei Normanni. Oggi sede del parlamento siculo, un tempo era la residenza dei regnanti di Sicilia. Conquista la sontuosità della facciata esterna, e affascinano la Torre Pisana e la Stanza di Re Ruggero. Colpiscono, inoltre, la finezza dei mosaici bizantini e la struttura della Cappella Palatina.

Proseguendo nell’itinerario alla scoperta di Palermo, ti consigliamo di raggiungere la Cattedrale risalente alla fine del XII secolo e più volte modificata. Esternamente spiccano la cupola e i tre prospetti, oltre alla facciata principale. Negli spazi interni si distinguono tre navate e varie cappelle laterali, custodi di dipinti e affreschi di grande pregio.

Molti altri monumenti e chiese meritano di essere visitati durante un soggiorno a Palermo. Tra i principali citiamo la Porta Nuova, la piazza detta Quattro Canti, il Palazzo Arcivescovile e la Chiesa di Santa Caterina.

Cattedrale di Palermo

Cosa fare a Palermo

Da turista affascinato dell’arte palermitana, puoi trasformarti in curioso visitatore alla ricerca di “nuovi punti di vista” sulla città. Niente di meglio, quindi, che andare sul Monte Pellegrino e inoltrarti nelle Grotte dell’Addaura, cavità naturali che conservano alcune incisioni rupestri. Puoi passare da un estremo all’altro, invece, e raggiungere il mare per vivere una giornata di relax lungo le spiagge cittadine.

Per cogliere appieno le caratteristiche di Palermo, goditi la gastronomia locale e i prodotti tipici siciliani. Con un po’ di fortuna, infine, puoi combinarti con i riti della Festa di Santa Rosalia che si tiene a luglio in onore della protettrice della città.

Come arrivare a Palermo

Puoi raggiungere Palermo in un’ora abbondante di auto. Partendo da Scopello, percorri la SS187 in direzione est, e poi prosegui lungo la E90 fino a uscire a Palermo.