San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo è una delle mete turistiche più celebri in Italia e nel mondo. A farne una località balneare di primo livello sono la posizione invidiabile, la purezza delle acque e una “cultura turistica” ormai radicata negli abitanti locali. Questa località sorge nella parte nordoccidentale della Sicilia, sull’omonimo promontorio.

Le attrazioni turistiche di San Vito Lo Capo coincidono in parte con la costa bagnata dal mare limpido della Sicilia. Non a caso nel 2011 la locale spiaggia è stata eletta come migliore d’Italia: si estende per circa tre chilometri e comprende tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata di mare in pieno relax.

Bastano pochi minuti di auto per raggiungere un altro angolo di paradiso in terra: la Baia di Santa Margherita. Ti troverai di fronte a un tratto di spiaggia incontaminata, compresa in una cornice naturale tipicamente mediterranea ma con dei tratti quasi tropicali.

San Vito Lo Capo

Cosa fare a San Vito Lo Capo

A San Vito Lo Capo puoi approfittare del bel mare e delle spiagge dorate per trascorrere ore di relax disteso al sole estivo. In alternativa puoi praticare attività acquatiche come l’immersionismo, grazie ai diving center a tua disposizione. L’affitto di piccole imbarcazioni, poi, ti consentirà di scrutare la costa direttamente dal mare.

Se sei un amante della storia, ti consigliamo di visitare il centro storico. Qui sorge il Santuario dedicato appunto a San Vito, con elementi architettonici che lo riconducono a una vera e propria fortezza.

Per cogliere le ricchezze naturali di San Vito Lo Capo, infine, ti consigliamo di andare nella Riserva dello Zingaro. Si tratta di un’area protetta dominata dalla macchia mediterranea e popolata da molte specie animali. Non perderti i tratti di costa che includono suggestive calette e scorci marittimi senza eguali.

Come raggiungere San Vito Lo Capo

Per raggiungere San Vito Lo Capo devi percorrere la SS187 in direzione ovest e poi prendere la SP16 verso questa località turistica. Il tempo di percorrenza in auto è di circa 50 minuti.