Segesta

Nell’immediato entroterra del Golfo di Castellammare sorgono i resti di una grande città del passato: Segesta. Oggi le rovine testimoniano la vita degli Elimi e danno vita a ricostruzioni storiche che a volte si fondono con i racconti mitologici.

Per città come queste, infatti, andare indietro nel tempo significa sfociare nella leggenda, come quella che attribuisce ad alcuni profughi di Troia la fondazione di questo agglomerato urbano. Ma una cosa è certa: il destino di Segesta fu legato a quello di Selinunte, poiché le due città più volte si combatterono.

Teatro di Segesta

Cosa visitare a Segesta

Oggi il sito archeologico di Segesta affascina prima di tutto per la posizione. I resti di quella che fu una città influente nella Sicilia nordoccidentale sorgono sulle alture del Monte Barbaro.

Sono poche le costruzioni totalmente visibili dell’antica Segesta, ma di grande effetto visivo. Una di questa è senza dubbio il Tempio. Gli studi storici ne fanno risalire l’origine al V secolo avanti Cristo. Si tratta di una costruzione rettangolare con 36 colonne, 6 delle quali situate su ognuno dei due lati corti. Le colonne spiccano nel cielo di Segesta per 10 metri e culminano nella trabeazione, anch’essa giunta perfettamente conservata ai giorni nostri.

Tempio di Segesta

L’altro grande simbolo del complesso archeologico è il Teatro di Segesta. Sorge sulla parte più alta del Monte Barbaro, vicino al luogo dell’antica agorà e sui resti di un precedente luogo religioso. Ciò che colpisce del Teatro è innanzitutto il panorama mozzafiato sottostante, costituito dalle alture collinari che declinano verso il mare.

L’architettura è tipicamente ellenica e i pochi resti danno comunque l’idea della sua forma originaria. A Segesta gli scavi sono continuati negli anni e hanno riportato alla luce costruzioni di altri periodi storici. Tra questi le mura medievali e il castello costruito sempre nel Medioevo. Risalenti all’era antica, invece, sono la casa del navarca e l’agorà.

Come raggiungere Segesta

Segesta sorge a circa 30 chilometri da Scopello e si raggiunge dalla stessa città in mezz’ora di auto. Basterà percorrere la SS187 in direzione di Castellammare del Golfo, per poi prendere la A29 verso Segesta.