Trapani

A nemmeno un’ora di auto da Scopello sorge Trapani, una delle città più grandi della Sicilia occidentale. All’interno del centro antico custodisce monumenti e luoghi di culto appartenenti a diversi periodi storici. Da non perdere una visita alle saline e qualche ora di relax lungo le spiagge durante la stagione estiva.

La storia di Trapani si perde nella notte dei tempi e risale fino agli Elimi, antica popolazione che con molta probabilità la fondarono su una porzione di terra allora isolana. Nel corso dei secoli le vicende storiche che interessarono tutta la Sicilia forgiarono il patrimonio storico-artistico oggi a disposizione di tutti i turisti.

Cosa visitare a Trapani

Il centro storico ti condurrà alla scoperta dei suoi luoghi più preziosi. Tra i monumenti da visitare a Trapani spicca la Cattedrale di San Lorenzo del XV secolo, con la facciata in stile barocco e l’interno diviso in tre navate.

Continuando la visita nel centro di Trapani scoprirai la Chiesa e il Collegio dei Gesuiti, la Chiesa del Purgatorio e la Chiesa di San Pietro con all’interno il prezioso organo di Francesco La Grassa.

Passeggiando nelle vie principali di Trapani non puoi fare a meno di ammirare i palazzi storici che testimoniano i vari secoli che ha vissuto la città. I più prestigiosi sono Palazzo della Giudecca, Palazzo Burgio Baroni di Xirinda e Palazzo d’Alì. Non sono gli unici a meritare una visita, ma rappresentano degnamente il patrimonio architettonico della Trapani di un tempo.

Scendendo verso il lungomare si possono ancora ammirare i resti delle antiche mura, mentre si distinguono perfettamente le caratteristiche saline trapanesi. In virtù del loro valore storico, è stata istituita la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco che si estende per circa 1000 ettari.

Panorama di Trapani

Cosa fare a Trapani

Oltre che struggerti dinanzi alle costruzioni storiche, a Trapani puoi goderti il mare lungo le spiagge. La più vicina è quella che si estende sotto le Mura di Tramontana. Ad appena due chilometri dal centro, invece, ti lascerà a bocca aperta la spiaggia di San Giuliano. Più lontano si estendono le meravigliose spiagge delle Isole Egadi e delle attigue località marittime.

Le tradizioni e il folklore di un tempo sono parte integrante dell’identità di Trapani. La Processione dei Misteri ogni Venerdì Santo coinvolge migliaia di fedeli, mentre il 7 agosto la Festa di Sant’Alberto e della Madonna di Trapani celebra il patrono cittadino.

Come raggiungere Trapani

Puoi raggiungere Trapani da Scopello percorrendo circa 35 chilometri lungo la SS187.