Spiagge

Se ami il mare e le belle spiagge, nel Golfo di Castellammare e nelle località limitrofe avrai l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche idea per trascorrere giornate di puro relax stesi al sole caldo della Sicilia!

Spiagge a Scopello

Le spiagge della Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro tra i tanti meriti ha anche quello di regalare scorci mozzafiato agli amanti del mare. Le piccole cale incastonate tra le rocce, alcune raggiungibili solo a piedi e in barca, regalano emozioni uniche anche durante un semplice bagno. Puoi scegliere tra le cale più celebri e frequentate, come Punta Capreria. Oppure optare per le spiagge più difficili da raggiungere ma dal fascino inimitabile, come Cala Marinella. Lungo i sette chilometri di coste della Riserva dello Zingaro si troveranno a loro agio gli appassionati di snorkeling, grazie ai meravigliosi fondali tutti da scoprire.

Le spiagge di Scopello e Castellammare del Golfo

Le due più celebri località del Golfo di Castellammare offrono spiagge all’altezza di questi luoghi. A Scopello non dovrai faticare più di tanto per raggiungere i celebri Faraglioni, la tonnara oggi dismessa e la baia di Guidaloca.

Nel più grande centro di Castellammare del Golfo tre cale simboleggiano il mare di questa località: durante il soggiorno raggiungi Cala Rossa, Cala Bianca e Cala dello Stinco. Non te ne pentirai!

Le spiagge delle Isole Egadi e di Pantelleria

Approfittando di una puntatina nei dintorni di Scopello, non perderti la possibilità unica di immergerti nelle acque delle isole circostanti. Ci riferiamo ovviamente all’arcipelago delle Isole Egadi, tempio sacro per il nuoto e lo snorkeling. In particolare c’è l’Isola di Favignana con Cala Azzurra, Cala Rossa e Cala Rotonda. Tre luoghi simbolo del turismo estivo. Anche le altre isole non sfigurano in fatto di spiagge e fondali da ammirare.

La più lontana Pantelleria merita il lungo viaggio in direzione sud e l’attraversamento delle acque con le imbarcazioni locali. Nell’isola italiana, ma con forti influenze africane, le spiagge e i fondali rimandano a latitudini ancor più meridionali. Tra i coralli, poi, con un po’ di fortuna potrai scorgere anche qualche resto di anfora antica.