Erice

Se hai voglia di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte siciliana, non puoi rinunciare a una visita a Erice. Il piccolo borgo ogni anno registra grandi numeri turistici. Il merito va alla perfetta conservazione del suo nucleo antico, non a caso inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Le origini di Erice si perdono tra le pieghe della storia, fino a sconfinare in suggestive ricostruzioni mitiche, come quella che lega la nascita di questo borgo alle vicende della città di Troia. Roccaforte degli Elimi, nei secoli successivi subì le dominazioni straniere al pari delle altre località siciliane.

Cosa visitare a Erice

Oggi Erice si presenta agli occhi del mondo come un borgo rimasto uguale a se stesso, nonostante il trascorrere dei secoli. Passeggiando per il centro storico noterai costruzioni storiche e luoghi di culto che hanno conservato il loro fascino originario.

Tra le cose da ammirare a Erice spiccano le mura ciclopiche che risalgono addirittura al I millennio avanti Cristo. Il Duomo dell’Assunta è il simbolo di una serie di luoghi religiosi che sorgono nel nucleo storico. Altra architettura religiosa è la Chiesa di San Giovanni Battista, che riconoscerai dalla caratteristica cupola bianca.

Erice

Sul fulcro del borgo, cioè Piazza Umberto I, s’affaccia il Palazzo Municipale che ospita il Museo Cordici. Al suo interno potrai ammirare opere pittoriche e resti archeologici di assoluto pregio.

Prima di abbandonare il centro storico e scendere più a valle, scegli un ristorante di Erice e assapora le pietanze del luogo. Ti consigliamo di concludere ogni pasto con i dolci locali, le cui ricette discendono direttamente dalla tradizione contadina. Come souvenir puoi acquistare uno dei caratteristici tappeti o una ceramica prodotta dagli artigiani locali.

Tra gli eventi da non perdere spicca la Settimana di Musica Medievale e Rinascimentale, in programma ogni estate. Soltanto una località come Erice, votata alla storia, poteva ospitare una manifestazione di tale spessore culturale!

Panorama di Erice

Come raggiungere Erice

Erice si raggiunge da Scopello in meno di un’ora di auto, percorrendo la SS187 e poi la strada locale in direzione di Erice.