Alcamo

Alcamo è una meta turistica da non perdere durante un soggiorno nel Golfo di Castellammare. Situata a sud di Scopello, alterna attrazioni storico-artistiche con suggestivi spaccati naturali bagnati dal mare. Durante la stagione estiva pullula di turisti desiderosi di conoscere questo meraviglioso scorcio di Sicilia.

La posizione geografica è in parte artefice del successo turistico di Alcamo. In pochi chilometri le terre collinari a ridosso del Monte Bonifato degradano dolcemente verso il mare, fino a raggiungere Alcamo Marina. Lo sguardo d’insieme, quindi, include il verde dei vigneti e il blu intenso del Mediterraneo. Il centro storico di Alcamo, poi, è tutto da scoprire.

Cosa vedere ad Alcamo

Una volta giunto nel centro storico di Alcamo, ti accoglierà un complesso di monumenti e chiese che rimandano al lontano passato della città siciliana. Su Piazza Ciullo, vero e proprio “salotto” urbano, s’affaccia la Chiesa di Sant’Oliva di origine settecentesca. Nell’unica navata interna trovano spazio opere di assoluto pregio tra cui la statua di Sant’Oliva di Antonello Gagini.

La Basilica di Alcamo

La Chiesa del Collegio Gesuiti risale al XVII-XVIII secolo e conserva gelosamente alcuni dipinti e affreschi della stessa epoca. Nella vicina Piazza IV Novembre sorge la Basilica di Santa Maria Assunta, che domina lo slargo con la sua imponente facciata. Le tre navate interne sfoggiano raffinati affreschi e alcune cappelle con opere artistiche di assoluto pregio.

Alcamo vanta anche alcune architetture militari tra cui il Castello dei Conti di Modica, realizzato alla metà del XIV secolo. Basata su una pianta romboidale, la costruzione è caratterizzata da quattro torri merlate che delimitano il cortile interno di forma rettangolare. Per cogliere lo stile rococò diffuso ad Alcamo, a breve distanza puoi ammirare la facciata di Palazzo Fraccia. Ci sono anche altri palazzi e costruzioni civili che rispecchiano l’anima storica di Alcamo.

Il Castello di Alcamo

Devi, invece, raggiungere la frazione di Alcamo Marina per vivere appieno l’estate e conoscere tutte le attività balneari possibili. Lungo la spiaggia dorata per 7 chilometri puoi assaporare il caldo estivo della Sicilia e goderti in pieno relax le tue giornate di vacanza. La natura, invece, ti aspetta nella vicina Riserva Naturale Bosco di Alcamo: qui a farla da padrone sono le specie floreali e animali del Monte Bonifacio, luogo ideale per fare trekking. E le belle vedute sul mare del Golfo di Castellammare!

Come raggiungere Alcamo

Puoi raggiungere Alcamo da Scopello in circa mezz’ora di auto, percorrendo la SP63 in direzione sud e la SS187 fino a uscire allo svincolo Alcamo Est.